sessuologia: dott.ssa Donatella Gianfelici - bergamo

una Specialista per superare disturbi sessuali

Chi presenta una disfunzione sessuale psicogena (non dovuta a disturbi organici ), prova disagio, inadeguatezza e calo dell’autostima.


L’ intervento di uno specialista in sessuologia  permette di trovare gli strumenti per aiutare la persona o la coppia a superare il problema con serenità e a riscoprire una sessualità ed una modalità di comunicazione soddisfacenti.


Scopri alcune testimonianze reali

Terapie sessuali per singoli e coppie

Ho consolidato, grazie ai molti anni di attività e di formazione continua, una esperienza importante nel campo della cura dei disturbi legati alla sfera della sessualità.

Mi occupo da anni di fornire soluzioni ai disturbi sessuali e offro sostegno, consulenza e percorsi di terapia sessuologica. Superare un disagio sessuale significa avere una vita più sana, la garanzia di un maggiore benessere.

Effettuo terapie sessuali per singole persone e per coppie, percorsi per risolvere in maniera positiva il calo di desiderio maschile e femminile, le fobie sessuali, le disfunzionalità erettili, l'eiaculazione precoce o l'eiaculazione ritardata o assente.

Curo l'impotenza maschile, il vaginismo, la dispareunia (rapporti sessuali dolorosi), l’anorgasmia e altre problematiche. Offro terapie sia individuali che di coppia. Queste ultime puntano anche a scongiurare possibili impatti sulla vita di coppia, che coinvolgono la sfera affettiva e relazionale.

il vaginismo

Il vaginismo è una contrazione involontaria dei muscoli del perineo (interni alla vagina) che rende impossibile la penetrazione e di conseguenza il coito (rapporto sessuale completo).


Si tratta di una disfunzione sessuale difficile da riconoscere, di cui non si parla, gravissima e invalidante (per es. i cosiddetti “matrimoni bianchi”).


Questa patologia  purtroppo è molto più diffusa di quanto si creda.

Oggi grazie a una terapia sessuologica si può risolvere in maniera definitiva.


Nella mia pratica clinica ho curato 75 casi di vaginismo con risoluzione sintomatologica e definitiva.

lo studio

richiedi informazioni

Torna su