ipnosi clinica: dott.ssa Donatella Gianfelici - bergamo

l'ipnosi clinica

L'ipnosi può fornire un aiuto concreto. L'ipnosi è un viaggio all'interno di sé stessi, un viaggio guidato che porta a far emergere le nostre vere potenzialità, fortifica l’autostima e genera uno stato di benessere fisico e mentale. Superando l'ansia si è pronti ad affrontare prove che altrimenti risulterebbero difficoltose o impossibili. L’ipnosi è una tecnica di rilassamento profondo e viene utilizzata per curare i disturbi relativi all’ansia  (fobie, attacchi di panico, disfunzioni sessuali, stati depressivi - ansiosi etc.) Non si tratta di usare una pratica magica o sciamanica come può apparire nei film o nell’immaginario collettivo, ma di attivare stati di coscienza che ci aiutano a superare le difese poste dall’inconscio e dalla coscienza.

superare i problemi con l'ipnosi


Le disfunzioni sessuali, le fobie, gli attacchi di panico ed altre problematiche psicologiche sono spesso date da paure più o meno consapevoli e più o meno resistenti.

Attraverso l’ipnosi ci si abitua a superare i problemi in modo graduale, utilizzando percorsi specifici e diversificati sia per il tipo di difficoltà che per le differenti persone e coppie.

Tutto ciò va gestito da un terapeuta che abbia acquisito le giuste competenze, come quelle da me conseguite presso la Scuola europea A.M.I.S.I. di Milano.

Ipnosi clinica ericksoniana


Alla Scuola Europea A.M.I.S.I. di Milano viene insegnata la moderna ipnosi clinica cosiddetta ‘ericksoniana’, dal nome di Milton Erickson, che per primo ha formulato un nuovo approccio alle tecniche di ipnosi da parte degli psicoterapeuti.

A Milton Erickson dobbiamo in particolare un ribaltamento delle metodologie applicate, per cui si è passati da un rapporto di subalternità del paziente rispetto al suo psicoterapeuta ad un rapporto paritario in cui rispetto e collaborazione reciproche sono fondamentali per un buon esito della terapia.

Attraverso l’ipnosi clinica ericksoniana, in estrema sintesi, il paziente impara a superare i propri limiti e a scoprire le sue potenzialità più profonde.

dove siamo

richiedi informazioni

Torna su